mercoledì 4 febbraio 2009

Dritto Rovescio dal 24 Febbraio al 29 Marzo 2009 alla Triennale di Milano

La mostra Dritto Rovescio - Fili intrecciati tra arte, design e creatività di massa a cura di do-knit-yourself sarà ospitata dal Triennale Design Museum dal 24 febbraio al 29 marzo 2009.

La mostra esporrà oggetti di desing realizzati sul tema dell'intreccio tessile sia in senso letterale che come metafora della società, della multidisciplinarità e dell'incontro di culture diverse anche grazie alle installazioni di artisti internazionali e di workshops in cui sarà possibile interagire con gli oggetti dell'esposizione dando sfogo anche alla propria creatività!

Un’area della mostra è infatti riservata a un laboratorio in cui si terranno corsi di maglia e ricamo (grammatica di base dei punti d’amore con Giuliano e Giusy Marelli per Grgnasco Knits), ma anche workshop e conferenze di filosofia (il filo del pensiero e il tessuto musicale con Francesca Rigotti) e scienza (i modelli di spazio iperbolico realizzati all’uncinetto con Taimina Daina), laboratori per bambini con Reggio Children.

Uno spazio anche dove fermarsi a lavorare e vedere filmati di esperienze di artisti e
di appassionati.

La mostra nasce dall’esperienza condotta negli ultimi due anni dal gruppo do-knit-yourself e Naba (Nuova Accademia di Belle Arti Milano) che insieme con Triennale Design Museum hanno creato un appuntamento settimanale, il Knit Café, che ha coinvolto un numero considerevole di appassionati e curiosi intorno al tema del lavoro a maglia. Grazie alla nascita dei Knit Café i knitters hanno allacciato nuove relazioni, iniziato a lavorare con le proprie mani, realizzato piccoli e grandi progetti, e soprattutto partecipato alla realizzazione di un grande lavoro, il Family Dress, un abito composto da tanti vestiti saldati tra loro e realizzati con piccoli pezzi tutti diversi per forma, materiale, tecnica di lavoro, colore, assemblati da do-knit-yourself insieme a studenti, artisti e persone di buona volontà.

Il Family Dress nato lo scorso anno con il contributo degli ascoltatori di “Pinocchio” - con La Pina e Diego - di Radio Deejay, è diventato simbolo del Knitting Made in Italy.

Nessun commento: